Chi sono


Domenica Solinas nasce a Torino il 5/5/1966 e da sempre abita e vive Pianezza,da mamma Veneta e papà Sardo. Frequenta la Scuola Elementare Parificata Comissetti, le Scuole Medie Manzoni e la scuola per ragionieri Quintino Sella. 


Fin da piccola la sua tensione è il prossimo, la cultura ed è conosciuta in paese per il suo carattere combattivo per contrastate le disparità e difendere la Giustizia. 



Domenica fin da piccola frequenta ambienti politici. Il nonno materno è stato Consigliere Comunale PCI. Il nonno paterno è un Socialista DOC, fraterno amico dell'On. Saragat e il papà è tra i fondatori a Pianezza e Torino del PSDI con il Rag.Gili di Pianezza. 

Resta orfana di padre a 17 anni, momento in cui aveva guardato al Suo futuro come attrice di Arte Drammatica a Roma. Terminati gli studi di Ragioneria,   inizia a lavorare e frequenta molto Torino, dove intrattiene moltissime amicizie in diversi ambiti. Di quegli ambiti Domenica fa VIRTÙ per creare reti, sempre a servizio del Suo paese e mette a disposizione le Sue capacità ed i suoi hobbies a servizio dei più giovani. Inizia a recitare nella Compagnia Maria Bricca del paese, canta nei locali,ma la Sua tensione sono sempre i giovani, una alternativa per il paese. A lei si devono le più esclusive manifestazioni sul territorio. È del 1995 il I MUSICAL PIANEZZESE "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA" con una compagnia di circa 40 elementi da lei diretti e 2 serate di pubblico..... 800 persone..... Il primo SERVICE a Pianezza..... Il  primo palco montato all'aperto, gentilmente prestato dalla Regione Piemonte.

Dal 1995 in poi è un continuo di manifestazioni di qualità sul territorio, sempre gratuitamente, sempre con e per la gente...... La prima volta che Pianezza ha un servizio di Hostess.....Città D'arte Porte Aperte con più di 100 ragazzi coinvolti, servizio di circa 30 guide preparate.....La prima volta di un circuito di enoteche Regionali........ La prima volta di scene storiche per il Palio, con messa in atto della storia della Presa del Castello (storia di Pianezza), diventata in seguito un film...... E tanti,tanti giovani coinvolti. 

A 40 anni si iscrive al DAMS.

Domenica Solinas è la prima a creare il Teatro per bambini, le feste di Halloween, i Babbo Natale in giro per il paese..... coinvolgendo amici, famiglie in un sano divertimento. Non tutto è facile.  Domenica viene spesso osteggiata, anche calunniata,ma non si ferma. 
Grandi successi con i bambini in diverse manifestazioni.

Ma ritorna anche la Politica, quella cui lei ha sempre guardato per LA GENTE!  Dal 1999 con il  sostegno fattivo alla causa Parrocchia,Oratorio, Barrocco, Domenica Solinas entra a far parte del Gruppo Regionale dell'allora Assessore al Bilancio della Regione Piemonte, Angelo Burzi e lì inizia la Sua FORMAZIONE. Attraverso il rapporto con i cittadini, a Pianezza, ma non solo,Domenica Solinas ha la possibilità di prendere visione in I linea delle problematiche e risolverle su diversi,tanti fronti cui la gente non è atta ad occuparsi. 

E lei a condurre la pratica per il primo contributo europeo a Pianezza, legato alla ristrutturazione di Barrocco, che ha seguito passo passo, con obiettivo fermo.......PER I GIOVANI!  

È stata eletta nel Direttivo Regionale dei "dissidenti del PDL", PROGETT'AZIONE POPOLARI PIEMONTESI. È stata Presidente dell'Associazione "Insieme per Pianezza". Nel 2015 ha lasciato. 

Dal 2011 ad oggi Domenica Solinas ha portato a Pianezza esponenti di ALTO LIVELLO per far conoscere e qualificare il suo Paese, PIANEZZA......
Da ricordare: Onorevole Ernesto Preziosi - Prof. Baima Bollore - Luca Rolandi - Don Ermis Segatti - Beppino Englaro - Prof.Zagrebelsky - Prof. introvigne - Prof.ssa Saraceno - esponenti di tutte le Religioni - Steve della Casa - Conte Rossi di Montelera - Magdi Cristiano ALLAM - Luisella Costamagna - Alessandra Ziniti - Walter Passerini - Matilde D'Errico - i talenti di ITALIA'S GOT TALENT - Alto Rappresentante in Italia del Governo Regionale del Kurdistan, Dott.ssa REZAN KADER - Sr Giuliana Galli - Sergio Durando - Beppe Gandolfo.

Da un anno a questa parte Domenica Solinas lavora ad un progetto per il suo paese, Pianezza.  Ha creato l'Associazione INSIEME cambiamo PIANEZZA. 

Ha deciso di qualificare il tanto fatto per offrire QUALITÀ, anche in termini di Amministrazione, ma soprattutto lasciare una eredità ai giovani di Pianezza: LA PASSIONE per le ISTITUZIONI - CONOSCENZA per SAPER DARE ed AFFRONTARE - CORAGGIO di fronte alle INGIUSTIZIE!

Nessun commento:

Posta un commento