mercoledì 23 marzo 2016

IL VOTO UTILE





Non si fa che parlare di VOTO UTILE. Sembra quasi uno slogan, se non lo strumento più inflazionato degli ultimi anni.
Visto a livello generale, su base NAZIONALE, può relegare l'esercizio del voto ad un mero calcolo di utilità/probabilità, invitando l'elettore a NON VALUTARE, a NON RAGIONARE nel merito delle proposte programmatiche e a non poter scegliere da chi essere rappresentato.
La questione è assai diversa se spostiamo la prospettiva su un terreno di dimensioni "calibrate". Nel qual caso Pianezza, Comune con meno di 15.000 abitanti, secondo l'ultimo Censimento, che vota con un sistema maggioritario a turno unico: significa che viene eletto Sindaco, il Candidato che ottiene il maggior numero di voti!
Ora, asserisco che il nostro Paese debba poter guardare più in grande per CRESCERE, ma la legge Nazionale sul voto la dice chiara: siamo un piccolo Comune.
 
Guardare in GRANDE in un piccolo Comune, significa superare personalismi ed ambizioni del NIENTE, per poter governare con SAPIENZA, ESPERIENZA del TERRITORIO e della POLITICA, LUNGIMIRANZA , su PROGRAMMI CONDIVISI E SERI.
In tal senso si delinea il significato di   VOTO UTILE!
 
Partirei dal Movimento 5 Stelle, poi non Movimento 5 Stelle, poi BOHHH! Ed ora ....Una corsa in treno!E' ovvio che il Gruppo che si presenta a Pianezza, vive di riflesso nazionale, tenendo sempre conto di un fatto: chi applaude Grillo, non applaude il contenuto, ma la foga; il bene universale ed assoluto (detto talvolta verità), si consegna attraverso l'uso di internet per arrivare ad una soluzione "perfetta ed universale valevole per tutti".
Ma ancora: come si pone il Movimento 5 Stelle su temi quali politiche per il lavoro - istruzione - sanità?  Non lo sappiamo! Su tutte le questioni rimane così vago da non dire sostanzialmente nulla.
Esattamente il medesimo nulla che è stato a Pianezza nei 5 anni trascorsi....e mentre il Grillo nazionale è perennemente incline allo sfotto' reazionario, mandando alla gogna chiunque gli si metta contro, con il Perino pianezzese abbiamo assistito al  "piu' grande spettacolo dopo il Big Ben", degno della commedia brillante, da pretendere l'entrata a pagamento ai Consigli Comunali.
Il buon Perino, passa dalle stelle, ai cuori , la spiga, senza programmi , discutendo sempre sul niente, per poi ragionare che è meglio una pacca sulla spalla a Castello, sempre così generoso nell'offrire sponde in"sicurezza".
Il risultato del Movimento 5 Stelle rinnovato a Pianezza, o è un Frecciarossa che neanche si vede al passaggio (val la pena verificare lo sfacelo di Venaria), o è, lo vedo ben più così, un treno a vapore dell'800, un treno che stenta a partire. I passeggeri sulle carrozze, sono tutti classificabili....neanche tra i DORMIENTI pianezzesi, tanto sono anonimi alla vita del paese.
Con quale criterio, anche solo di protesta nazionale, possiamo sprecare tal voto?
 
 
Ed ora veniamo alla lista del Buon Altea, predicatore errante di uno stile di vita ineccepibile per un obiettivo di ascesi, neanche tanto mistica!
  • Sostenitore di una opposizione che si presta solo ed esclusivamente ad interpellanze e mozioni.
  •  Le proposte di 5 anni di gruppo han riguardato solo  "qualche vaso di gerani sui balconi del Centro storico".
  • Una presenza costante su facebook a postare Link generici, forse neanche pesati nei contenuti.
  • Abitare sotto i tralicci elettrici (poco compatibile con i concetti di VITA SANA),
il Buon Altea, spara a 0 su una costruttiva proposta di UNIONE con il Gruppo PIANEZZA DEMOCRATICA, volta a dimostrare ai pianezzesi la sua reale concretezza di UOMO e Politico circa le istanze pubblicizzate, che lo vedrebbero, a suo dire, "SALVATORE del MONDO", proposta al quanto diversa da offerta di  "poltrone e poltroncine" (sarebbe stato più logico chiedere: "porta i voti, il resto lo mettiamo noi"?!?).
 
Aggiungo: nei 5 anni trascorsi, nei suoi estenuanti appostamenti agli angoli delle vie, non ha catalizzato proposta alcuna da parte dei pianezzesi, da dover incontrare la cittadinanza tutta, per avere alcuni suggerimenti?
 
Ecco dunque, dove val la pena tenere in considerazione il significato di VOTO UTILE!
 
 
I pianezzesi potranno optare:
  •  per una politica clientelare, di programmi svolti di tutta fretta nei 2 mesi precedenti il voto (per ricordare), nonostante 5 anni di Governo trascorsi a salire al volo, stile Apache, sui cavalli di RAZZA Pianezzesi, frutto di anni di dedizione, passione, storia di tanti e tanti concittadini (su ogni opuscolo leggerete sempre: "......il Sindaco Dott. Castello , ha fatto con l'aiuto dell'Associazione........",e mai viceversa),
 
  • oppure desiderare PROGRAMMI CERTI (non proposte), per creare possibilità per il futuro in ogni ambito cittadino, facendo emergere di Pianezza la nicchia di potenzialità ed autenticità, all'altezza di un "piccolo paese" (secondo la legge Nazionale sul voto), di una componente certa ed in fase di sviluppo definita CITTA' METROPOLITANA , di cui siamo fiore all'occhiello?!?
 
 
Il coraggio, l'amore per Pianezza, abbinati ad una  sana razionalità, portino nel luogo più sicuro, libero, determinante, che porta il nome di URNA, a votare  PIANEZZA DEMOCRATICA con il candidato Sindaco    EMILIANO AIRES!
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento